Radon in Puglia

Ventilazione perimetrale dell’edificio per la depressione del vespaio

  • Regione Puglia - Legge Regionale 30 del 3/11/2016

    La Regione Puglia stabilisce le attività di rilevazione delle radiazioni da sorgenti naturali e all’attività dei radionuclidi di matrice ambientali, configurate da concentrazioni di gas radon negli edifici residenziali e non residenziali

Radon in Puglia – Obbligo di misurazione

Radon in Puglia – A seguito dell’entrata in vigore della Legge regionale n. 30/2016 e s.m.i. nella Regione Puglia la misurazione dei livelli del gas radon è diventata obbligatoria per gli edifici aperti al pubblico.

La normativa identifica 300 Bq/m3 come livello limite di riferimento per concentrazione di attività di gas radon in ambiente chiuso misurato con strumentazione passiva.

In particolare la misurazione deve essere effettuata in: edifici destinati all’istruzione, edifici pubblici, luoghi di lavoro.

La misurazione del radon deve essere effettuata in tutti i luoghi frequentati dal personale scolastico e non ed aperti al pubblico

Per gli edifici non destinati all’istruzione la misurazione deve essere effettuata in locali interrati, seminterrati e locali a piano terra e aperti al pubblico.

Le misure di radon non devono essere condotte in locali che non siano occupati con continuità, quali i vani tecnici, locali di servizio, spogliatoi e ambienti di passaggio come i corridoi.

Locali a piano terra (aperti al pubblico) con superficie non superiore a 20 mq, salvo che in virtù di collegamento strutturale con altri locali non derivi il superamento del limite dimensionale previsto per l’esenzione, purché dotati di adeguata ventilazione.

Radon in Puglia – Tempistiche

L’Art.4 – comma della Legge regionale n. 30/2016 e s.m.i. che regolamenta la misurazione del radon in Puglia, stabilisce che gli esercenti di attività (proprietari o in affitto) devono provvedere ad avviare la misurazione del gas radon entro e non oltre novanta giorni dalla data di entrata in vigore della legge (a partire dal 11/08/2017).

L’attività di misurazione del gas radon in Puglia deve avere la durata di un anno, suddiviso in due distinti semestri.

Il dosimetro dovrà essere sostituito alla fine del primo semestre. Una volta concluso il periodo di esposizione il dosimetro dovrà essere spedito al laboratorio incaricato dello svolgimento delle analisi (Organismo di Misura) , insieme ai dati richiesti.

Il laboratorio si occuperà di inviare all’esercente un certificato con gli esisti della misurazione. La trasmissione degli esiti, sotto forma di relazione, deve essere effettuata entro un mese dalla conclusione del rilevamento al comune interessato e ad ARPA Puglia.

Se l’esito delle misurazioni dovesse superare il livello di concentrazione massimo di 300 Bq/m3, previsto dalla legge, il proprietario dell’immobile dovrà presentare al comune interessato, entro e non oltre sessanta giorni, un piano di risanamento al quale siano allegati tutti i contenuti formali e sostanziali per la realizzazione delle opere previste.

Il piano di risanamento dovrà essere approvato dal Comune entro e non oltre sessanta giorni dalla sua presentazione, previa richiesta di esame e parere alla ASL competente.

Terminati i lavori di risanamento, il proprietario dell’immobile effettua le nuove misurazioni di concentrazione di attività di gas radon su base annuale suddiviso in due distinti semestri (primavera-estate e autunno-inverno) e dichiara al comune, sotto la responsabilità di un tecnico abilitato alle misurazioni di attività radon, il rispetto dei limiti previsti dalla presente legge.

Qualora il proprietario dell’immobile fosse lo stesso comune, il soggetto passivo degli obblighi derivanti dalla presente legge è il dirigente/datore di lavoro dello stesso ente.

Misurazione Radon, attraverso i propri tecnici specializzati nella propria sede di Lecce, progetta e realizza interventi di bonifica e risanamento di fabbricati sia pubblici che privati. Effettua misure al suolo per la caratterizzazzione del rischio radon a livello territoriale, realizza mappature di rischio

Centro Informazioni Misurazione Radon

  • +39 - 347 7425111

    Chiama o scrivi tramite Whatsapp 

  • info@misurazione-radon.it

    Scrivici per avere informazioni sulle più avanzate tecniche di misurazione Radon