Se l’esito delle misurazioni dovesse superare il livello di concentrazione massimo di 300 Bq/m3, previsto dalla legge, il proprietario dell’immobile dovrà presentare al comune interessato, entro e non oltre sessanta giorni, un piano di risanamento al quale siano allegati tutti i contenuti formali e sostanziali per la realizzazione delle opere previste.
Il piano di risanamento dovrà essere approvato dal Comune entro e non oltre sessanta giorni dalla sua presentazione, previa richiesta di esame e parere alla ASL competente.
Terminati i lavori di risanamento, il proprietario dell’immobile effettua le nuove misurazioni di concentrazione di attività di gas radon su base annuale suddiviso in due distinti semestri (primavera-estate e autunno-inverno) e dichiara al comune, sotto la responsabilità di un tecnico abilitato alle misurazioni di attività radon, il rispetto dei limiti previsti dalla presente legge.
Qualora il proprietario dell’immobile fosse lo stesso comune, il soggetto passivo degli obblighi derivanti dalla presente legge è il dirigente/datore di lavoro dello stesso ente.
Misurazione Radon, attraverso i propri tecnici specializzati nella propria sede di Lecce, progetta e realizza interventi di bonifica e risanamento di fabbricati sia pubblici che privati. Effettua misure al suolo per la caratterizzazzione del rischio radon a livello territoriale, realizza mappature di rischio