Mappatura del rischio radon per conto del Comune di S. Paolo d’Argon, sulla scorta delle indicazioni generali in materia di mitigazione del rischio radon, della letteratura tecnica – anche sperimentale – e delle normative nazionali ed europee.
Dettagliata indagine relativa alla determinazione delle concentrazioni di gas radon nelle abitazioni e nel suolo, nell’ambito dell’intero territorio comunale.
La classificazione del rischio radon di terreni di fondazione si basa sulle misurazioni della concentrazione di gas radon nel suolo e sulla permeabilità dei suoli e delle rocce al passaggio del gas (permeabilità intrinseca).
La permeabilità intrinseca viene misurata attraverso apposito permeametro:tale dispositivo misura il differenziale di pressione che, una volta elaborato, restituisce il valore della permeabilità intrinseca, che è il fattore più importate per la circolazione del gas radon.
Le concentrazioni di gas radon al suolo, per ogni punto di misura vengono rilevate attraverso monitore attivo con cella di Lucas,in grado di rilevare le concentrazioni radon in continuo, comunicando direttamente con l’operatore mediante connessione wi-fi e di elaborare in tempo reale informazioni mediante grafici dinamici esportabili e consultabili via web.
Lo strumento oltre ai “conteggi” con scansione temporale variabile delle concentrazioni radon, misura contemporaneamente, mediante sensori interni, i parametri ambientali di riferimento che influenzano direttamente le concentrazioni di radon quali Pressione (P), Temperatura (T) e Umidità (U).
Le misurazioni sono state distribuite in modo da caratterizzare le principali unità litologiche della fascia pedecollinare del Comune. Mediamente, le concentrazioni maggiori si riscontrano sia sul suolo che negli edifici, in corrispondenza dell’unità CH, più grossolana e permeabile; le concentrazioni minori si riscontrano nell’unità PA, più fine e relativamente meno permeabile. Vi sono tuttavia importanti, ma localizzate eccezioni.
I dati raccolti, sia con dosimetria passiva, sia con rilevazione diretta nel terreno mediante adeguata strumentazione, sono stati utilizzati ed elaborati per la produzione di una mappatura del territorio nella quale sono state rappresentate preliminarmente le aree a maggiori o minore concentrazione del gas e dunque a maggiori o minore rischio atteso, soprattutto in funzione delle possibili future espansioni urbanistiche e di eventuali bonifiche di edifici esistenti.
MISURAZIONE RADON S.R.L.
Sede Operativa Lombardia:
via A. Moro 38,
24050 Zanica, Bergamo
Sede Legale :
via G. Galilei 24
24050 Zanica, Bergamo
p.iva 04401230166
R.E.A. 460104
CONTATTI
Telefono: 035.4425112
e-mail: info@misurazione-radon.it
pec: misurazioneradon@pec.it
ORARI DI SEGRETERIA
Lu-Ve: 8:00-18:00
Sa-Do: Chiuso